1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Centro per l'impiego della provincia di Campobasso - Homepage

Logo CPI Povincia di Campobasso

Contenuto della pagina

Lavorare all'estero - EURES

Logo EURES

EURES (European Employment Services) è una rete di cooperazione tra i Paesi membri dello SEE (Spazio Economico Europeo) che ha lo scopo di facilitare la libera circolazione dei lavoratori all'interno dello Spazio economico europeo.
Lo Spazio Economico Europeo è una comunità ancora più grande dell'Unione Europea, poiché include, oltre a tutti i paesi U.E., anche Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Svizzera.

Fra i partner della rete ci sono i servizi pubblici per l'impiego, sindacati ed organizzazioni dei datori di lavoro. La rete è coordinata a livello nazionale dal Ministero del Lavoro e, a livello sopranazionale, dalla Commissione europea.
Ogni Regione ha il proprio Euroconsigliere, che ha il compito di far incontrare la domanda e l'offerta di lavoro in Europa.

Gli obiettivi principali del Servizio EURES sono:
1. informare, consigliare e aiutare coloro che vogliano svolgere un'esperienza di lavoro all'estero;
2. rendere disponibili a livello europeo le banche dati con le offerte di lavoro e le informazioni di vita e di lavoro nei Paesi Membri;
3. assistere le imprese che intendono trovare personale con professionalità specifiche non disponibili nel mercato del lavoro locale.
 

 

 

Per chi cerca lavoro all'estero, il servizio EURES offre informazioni e consulenza in relazione a:

- le opportunità di lavoro in Europa e le modalità di inserimento del curriculum nella banca dati EURES;
- le condizioni di vita (alloggi, trasporti, ecc.) nei paesi dell'U.E.;
- la definizione del "progetto professionale" del candidato (descrizione delle motivazioni alla ricerca di lavoro all'estero, descrizione delle competenze linguistiche e delle eventuali esperienze professionali);
- le tecniche di ricerca attiva di lavoro nei diversi Paesi: la redazione del curriculum vitae formato europeo e della lettera di motivazione, lo svolgimento del colloquio di selezione in lingua;
- la normativa relativa alla sicurezza sociale in Europa;
- le procedure amministrative connesse alla mobilità territoriale (documenti, patente, sanità, ecc.).



Per maggiori informazioni, consulenza e assistenza a lavoratori e aziende è possibile:
- rivolgersi ai Centri per l'Impiego di Campobasso e Termoli:
responsabile: dott.ssa Sylva Tamilia 0874 492246 sylva.tamilia@provincia.campobasso.it



- consultare il sito ufficiale della rete EURES 

 

Un progetto speciale EURES: il progetto BADANTI

Il "Progetto Badanti" è un esempio concreto dell'azione della rete EURES in un ambito lavorativo specifico di forte attualità e impatto sociale: l'assistenza a anziani e/o ammalati da parte di persone, per lo più donne, provenienti da altri Paesi.

Il progetto è stato proposto dal Coordinamento Regionale EURES dell'Agenzia Molise Lavoro e dal Servizio EURES della Provincia di Campobasso, d'intesa con la Consigliera Regionale di Parità, la Consigliera Provinciale di Parità, la Caritas Diocesana di Campobasso e l'Associazione "Dalla parte degli ultimi" di Campobasso.

Il progetto, finalizzato a realizzare una serie di servizi per agevolare l'incrocio tra domanda e offerta di lavoro, è stato approvato e finanziato dalla Commissione Europea già dal 2006 ed è dunque giunto alla sua terza edizione.

Il servizio offre gratuitamente informazioni e assistenza alle famiglie che cercano assistenza e alle persone che cercano lavoro come assistenti familiari.
Una speciale banca dati dedicata agevola l'incrocio tra richieste di personale e richieste di lavoro, facendo in modo che ogni famiglia trovi il lavoratore migliore per le proprie esigenze e viceversa.

Rivolgendosi al servizio è possibile:
- per i lavoratori e le lavoratrici: inserire nella banca dati la propria richiesta di lavoro e il proprio curriculum, anche via e-mail;
- per le famiglie: avere informazioni e assistenza per la ricerca di personale, la formalizzazione del contratto di lavoro e gli adempimenti contrattuali.

Rivolgersi a:

Coordinamento regionale EURES
Agenzia Regionale Molise Lavoro
eures@moliselavoro.it 
Via Masciotta 13—Campobasso
tel.: 0874 418139


Ulteriori informazioni, anche di carattere normativo e contrattuale, nonché i modelli per la richiesta di personale e per il calcolo della paga e dei contributi sono disponibili sul sito web dell'Agenzia Molise Lavoro
 

 

Menu di sezione

Contact Center - 840704704

Promuove