1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Centro per l'impiego della provincia di Campobasso - Homepage

Logo CPI Povincia di Campobasso

Contenuto della pagina

La Consigliera di Parità - Avvisi e Bandi

01/10/2014 - Lavoro: Protocollo d'intesa per lo sviluppo e la crescita dell'imprenditorialità e dell'auto-impiego femminile

È stato firmato un Protocollo d'Intesa per lo sviluppo e la crescita dell'imprenditorialità e dell'auto-impiego femminile, frutto di un importante accordo tra il Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dello Sviluppo Economico, Abi, Confindustria, Confapi, Rete Imprese Italia e Alleanza delle Cooperative Italiane. 

Il Protocollo prevede specifici plafond bancari per nuovi investimenti e per l'avvio di nuove attività da parte delle donne che potranno beneficiare della garanzia dello Stato. 

Le linee d'intervento, riguardanti il suddetto Protocollo, per ciascuna delle quali sarà previsto un budget dedicato, saranno le seguenti: 
- "Investiamo nelle donne" - finanziamenti finalizzati a realizzare nuovi investimenti, materiali o immateriali, per lo sviluppo dell'attività di impresa ovvero della libera professione; 
- "Donne in start-up" - finanziamenti finalizzati a favorire la costituzione di nuove imprese, ovvero l'avvio della libera professione; 
- "Donne in ripresa" - finanziamenti finalizzati a favorire la ripresa delle PMI e delle lavoratrici autonome che, per effetto della crisi, attraversano una momentanea situazione di difficoltà.

 
 
19/09/2014 - Lavoro: incentivi donne disoccupate
 
 
 
04/02/2014 - Concorso sul "femminicidio" rivolto alle scuole: aperte iscrizioni

Ci si può iscrivere fino al prossimo 8 marzo al concorso dal titolo "Femminicidio, nuova piaga sociale" rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori di tutto il territorio nazionale, inviando gli elaborati in formato word all'indirizzo concorsofemminicidio@psimolise. It. La mail deve avere come oggetto "Femminicidio, nuova piaga sociale". Il concorso prevede che si invii un elaborato (breve saggistica o narrativa) di una lunghezza massima di 5 cartelle dattiloscritte (30 righe per 60 battute per un massimo di 9000 caratteri spazi inclusi). La giuria sarà resa nota il giorno della premiazione. Il vincitore avrà diritto, con la sua famiglia a un soggiorno dal 25 aprile al 1° maggio in un B&B di Agnone. Gli altri finalisti riceveranno una targa, i segnalati un attestato. La premiazione si terrà ad Agnone il 1° maggio. Per informazioni rivolgersi a Elena Grande (349 5936107; elenagra@hotmail.it).

 
 
16/01/2014 - Sono riaperte le iscrizioni per il corso d'inglese e per il corso destinato alla preparazione di alimenti per la celiachia.

C'è tempo fino al 31 Gennaio 2014 per inviare la richiesta di partecipazione ai corsi organizzati dalla Camera di Commercio di Campobasso, in collaborazione con il CIF (Comitato Imprenditoria Femminile): Corsi d'inglese (base ed avanzato): per ciascuna tipologia di corso sono destinatarie ben 20 titolari di imprese al femminile e/o socie di aziende la cui compagine societaria è formata dal 70% di donne. Le lezioni, della durata di 20 ore, saranno tenute da insegnanti madrelingua e, al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di frequenza a tutte le partecipanti che non avranno superato le 3 ore di assenza.

http://www.cb.camcom.gov.it/

 
 
13/01/2014 - UN Women. Bando 2013 sulla violenza contro le donne

UN Women ha pubblicato l'invito a presentare proposte per l'anno 2013 rivolto al finanziamento di progetti all'interno del UN Trust Fund to End Violence against Women. Il Fondo è stato istituito con risoluzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1996 per sostenere gli sforzi nazionali e locali per porre fine alla violenza contro le donne. Il Fondo concede ogni anno finanziamenti attraverso un processo aperto e competitivo. La maggior parte dei suoi beneficiari sono ONG, ma le sovvenzioni sono concesse anche a governi e altre agenzie delle Nazioni Unite. Particolare attenzione sarà rivolta alle organizzazioni che hanno dimostrato di saper lavorare con le organizzazioni femminili locali e le loro reti. Per le organizzazioni della società civile di grandi dimensioni, i governi e le agenzie locali delle Nazioni Unite le richieste di finanziamento dovranno essere comprese tra 300.000 e 1 milione di USD per la durata di 2-3 anni. Per le organizzazioni più piccole e le organizzazioni femminili di base saranno prese in considerazione richieste di budget per un minimo di 50.000 USD. I candidati sono tenuti a presentare proposte online sotto forma di concept note in inglese, francese e spagnolo.

Link:http://www.unwomen.org/en/trust-funds/un-trust-fund-to-end-violence-against-women/application-guidelines

 
 
15/11/2013 - Microcredito donna

Il Ministero del Lavoro in collaborazione con l'Ente nazionale per il Microcredito, ha presentato il progetto Microcredito Donna, finalizzato a favorire l'accesso al credito e a finanziamenti per nuove imprese femminili. Serve per favorire l'avvio o l'esercizio di attività di lavoro autonomo o di microimpresa da parte di persone fisiche, società di persone, s.r.l. semplificate, associazioni o società cooperative. 
L'Ente Nazionale per il Microcredito ha creato il sito web www.microcreditodonna.it, il cui staff si occupa di valutare gratuitamente il progetto d'impresa e consigliare le future imprenditrici, l'ente che può offrire il finanziamento che meglio si adatta alle proprie esigenze. Le donne interessate ad ottenere finanziamenti, devono andare sul sito web microcreditodonna.ue e compilare i moduli di richiesta informazioni con i propri dati.

Per maggiori info e fonte: www.ticonsiglio.com

 
 
28/10/2013 - European Women's Lobby: aperte le selezioni per la carica di Segretario Generale
 
 
22/10/2013 - Direzione Generale per le politiche dei servizi per il lavoro - Direttore Generale
 

Menu di sezione

Contact Center - 840704704

Promuove